Servizi online

Lo Sportello telematico polifunzionale per il Comune di Schio

Lo sportello telematico polifunzionale consente di poter richedere e ottenere in tempo reale (24 su 24) la certificazione anagrafica e di stato civile, relativamente ai dati registrati in Comune a Schio.

Si informa che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dalla autocertificazione (art. 15 Legge n. 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi.

 

Chi può utilizzare il servizio

E' rivolto ai cittadini residenti e ai cittadini AIRE del Comune di Schio, limitatamente ai dati registrati in Comune a Schio, nonchè a soggetti terzi.

L'accesso ai servizi avviene tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per chi non è ancora in possesso di una identità digitale, tutte le informazioni possono essere reperite sul sito https://www.spid.gov.it/.

E' anche previsto l'accesso utilizzando la Tessera Sanitaria. Per l'utilizzo della Tessera Saniaria (TS-CNS) per l'accesso ai servizi tramite internet o presso gli sportelli è necessario attivare il microcip della tessera stessa presso gli uffici anagrafe delle Aziende Ulss del Veneto.

Per informazioni: https://salute.regione.veneto.it/info/informazioni/attivare-la-ts-cns/

E' di prossima implementazione l'accesso tramite Carta di Identità Elettronica (CIE)